L’importanza di un nastrino, rosa… Estée Lauder per Lilt

Carissime amiche,
ci è arrivato questo comunicato stampa, che pubblichiamo volentieri e senza aggiungere altro, non ce n’è bisogno.
E mi raccomando, controlliamoci!

A OTTOBRE PARTE LA XXI EDIZIONE
DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA
MARGHERITA BUY E’ LA
TESTIMONIAL 2013
L’IMPEGNO A TUTTO CAMPO DI ESTÉE LAUDER
COMPANIES E LILT
Sarà Margherita Buy
la testimonial italiana dell’edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa,
dedicata alla prevenzione del tumore al seno giunta alla XXI edizione nel
Mondo
.
A ottobre, infatti, la Lega
Italiana per la Lotta contro i Tumori
(LILT) ed Estée Lauder
Companies,
società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno
in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra
un’incidenza sempre maggiore.
Margherita Buy – foto di Francesca Moscheni
per Marcopolo – LT Editore

La Campagna Nastro Rosa,
ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70
Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio
di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce
dei tumori della mammella
, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare
e sui controlli diagnostici da effettuare.

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è
in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un
incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e
all’aumento dei fattori di rischio.
Occorre sottolineare che sta
cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei
50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening
mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla
cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della
propria salute.
Da recenti dati e studi si stima –
afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale
della LILT – che in Italia siano
oltre 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza
del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in
particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29%
circa”.
Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più
precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM),
consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale,
quando il grado di malignità e l’indice di aggressività sono bassi e il
processo di metastizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di
sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo
permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni
estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità della sua femminilità
”.
Risultati impensabili solo 20 anni fa quando il cancro al
seno era considerato una malattia “incurabile”, con una percentuale di
guarigione del 30-35%. Ecco perché oggi, per questo male, si può parlare di
malattia cronica.

– visite senologiche
Durante
il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT,
la maggior
parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega
Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite
senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

– il calendario delle visite
Per
conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino,
in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare
per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o
consultare i siti www.lilt.it
o www.nastrorosa.it.
– in rosa le vie dello shopping
Le vie simbolo dello
shopping di lusso, lo storico
Quadrilatero della Moda (via MonteNapoleone, via Sant’Andrea, via Verri) di
Milano si vestiranno di rosa: mercoledì 2 ottobre verrà inaugurata la campagna
2013 con l’illuminazione, mentre sabato 5 ottobre,
per sostenere la lotta
contro il tumore al seno, verrà organizzata una giornata di shopping solidale, da
LILT, Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone. La
moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e
internazionali, aderenti all’iniziativa, sosterranno così il messaggio di prevenzione
del tumore al seno,
devolvendo il
10% degli incassi
a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i
Tumori.

– monumenti illuminati di rosa

    Nel mese
di ottobre l’Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo
della lotta contro il tumore al seno.
Verranno
illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la
nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, monumenti, fontane, piazze,
che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a
un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve,
vincere!
Location
famosissime e prestigiose nel mondo sono già state illuminate di rosa in questi
anni: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario,
Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il
Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena
di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), Palazzo Reale (Milano), il Campidoglio
(Roma).

– i prodotti di bellezza più innovativi a sostegno della
lilt
Anche
quest’anno Estée Lauder Companies sosterrà l’attività degli
ambulatori della LILT, devolvendo € 5,00 per ogni prodotto venduto nel
mese di ottobre
dei seguenti prodotti: il nuovo Advanced Night Repair di
ESTÉE
LAUDER
, siero riparatore dalla tecnologia innovativa, la nuova Dramatically Different
Moisturizing Lotion di CLINIQUE
, lozione idratante per fornire
alla pelle idratazione e la necessaria barriera protettiva, The Hand
Treatment di LA MER,
trattamento idratante ed emolliente per le mani, che
aiuta a lenire anche la pelle più arida, Pro LS All-in-one Face Treatment di
LAB SERIES,
formula
high-tech che lenisce e riduce all’istante arrossamenti e irritazioni da
rasatura, lasciando la pelle idratata.
AVEDA donerà il corrispettivo in euro di
2 dollari alla LILT per ogni prodotto venduto di Hand Relief Rosemary Mint, nuova ricca e idratante crema per le
mani in edizione limitata Nastro Rosa, a base di emollienti vegetali e con
aroma di rosmarino e menta.
Anche DARPHIN,
marchio del Gruppo, distribuito in farmacie selezionate, donerà il 10% per ogni
confezione venduta in ottobre del Latte
Vellutato Idratante Corpo
, ricca crema idratante per il corpo con olio di
albicocca.

I fondi
raccolti serviranno a potenziare l’attività degli ambulatori della LILT
per le visite e i controlli diagnostici.

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