Dove Progetto Autostima: dopo Milano, Roma

Buongiorno girls!
Oggi si parla di un tema delicato.

In un mondo, soprattutto quello degli adolescenti, in cui il bullismo, la prevaricazione, l’aggressività, la violenza fisica e verbale sono un dato di fatto e quando quotidianamente sentiamo episodi agghiaccianti di intolleranza, ignoranza e razzismo, forse vale la pena soffermarsi un attimo sulle esperienze positive che aiutano ragazzi e ragazze ad accettarsi e ad accettare gli altri.

Ecco perché stasera vi parlo di Dove Progetto Autostima, iniziativa promossa da Dove e patrocinata dal Comune di Milano e da Roma Capitale, con l’obiettivo di educare le ragazze ad avere un rapporto positivo con il proprio corpo e costruire una sana autostima, compie un anno.
Dopo il ciclo d’incontri motivazionali in 10 scuole secondarie di primo grado della città di Milano, Dove Progetto Autostima decide di festeggiare il suo anniversario estendendo il proprio raggio d’azione; da oggi, infatti, anche Roma Capitale aderisce all’iniziativa.

Dove Progetto Autostima, un anno dopo

Nel 2013, con Dove Progetto Autostima, patrocinato del Comune di Milano e con la supervisione scientifica del Dottor Mauro Grimoldi – già Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e oggi collaboratore dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano -, il marchio decide di rivolgersi alle nuove generazioni. Questo perché consapevole che i modelli di bellezza dettati dai media e dalla società sanno imporsi con forza soprattutto negli anni dell’adolescenza, anni nei quali cresce l’importanza dello sguardo dell’altro e con essa il bisogno di assecondare il desiderio altrui.
Nei primi mesi del 2014, in dieci scuole secondarie di primo grado del Comune di Milano, ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni sono stati coinvolti in un percorso di motivazione articolato in 4 incontri.
Gli appuntamenti in aula sono stati realizzati dalle psicologhe dell’Associazione Accademia Pons, coordinate dal Dottor Grimoldi. Nel ciclo dei 4 incontri, tra l’équipe di esperti e i ragazzi si è creato un clima di fiducia che ha agevolato la libera espressione di pensieri e stati d’animo. Gli incontri sono stati condotti coinvolgendo attivamente i ragazzi attraverso esercitazioni, confronti e giochi di ruolo. Queste simulazioni hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di parlare di sé in modo libero e indiretto.
Si sono rivelate feconde anche le esperienze di condivisione: mettendo in comune opinioni e timori, i ragazzi hanno potuto raggiungere nuove consapevolezze e fortificare la sicurezza in se stessi. Particolarmente significativo e stimolante si è rivelato il compito di far scrivere al gruppo classe una cartolina indirizzata al proprio sé di domani. Un esercizio di immaginazione e proiezione nel quale ciascuno ha rivolto un messaggio al proprio sé futuro: “magari un giorno riuscirai a mostrarti per quella che sei e ad essere più sicura di te stessa”, recita una cartolina. In molti messaggi ricorre l’auspicio di conquistarsi un futuro nel quale poter esprimere il proprio potenziale, realizzandosi nel lavoro e smarcandosi dal giudizio inclemente dello sguardo altrui.

Dove Progetto Autostima non è solo un’iniziativa locale, ma un movimento globale che si prefigge di fare Prevenzione sul tema dell’Autostima, coinvolgendo mamme, insegnanti e soprattutto ragazze, per far vivere loro con gioia questa fondamentale fase della loro vita.
Oggi le ragazze milanesi sono invitate come ambassador di Dove Progetto Autostima per raccontare il percorso di arricchimento intrapreso insieme a . Un piccolo ma importante passo per prendersi cura delle generazioni future e per affiancarle nella delicata fase dello sviluppo.
Il benessere psicologico, la fiducia nelle proprie risorse e la determinazione a scommettere sui propri talenti passa anche da un rapporto sano con il proprio aspetto fisico. 
Dove Progetto Autostima continua a tenere alta l’attenzione sull’autostima e incoraggia ogni giovane donna a scoprirsi più bella di quello che pensa, perché per la bellezza sta proprio nell’unicità irripetibile di ciascuna di noi.

Sei più bella di quello che pensi

Sei più bella di quello che pensi”: ecco il messaggio che questa nuova serie d’incontri vuole far emergere con forza, per incoraggiare le donne di ogni età a esprimere se stesse e il proprio potenziale, libere da modelli stereotipati. 
Da sempre Dove s’impegna a esaltare la bellezza autentica che risiede in ciascuna di noi, sostenendo la piena espressione di tutte le sfumature dell’animo femminile. Per Dove, la bellezza autentica consiste nella possibilità, per ogni donna, di sentirsi bene col proprio corpo, indipendentemente dalla taglia, dall’età e dal colore della pelle.
Attraverso l’impegno in molti Paesi del Mondo, con il progetto di educazione all’autostima, Dove ha già raggiunto 12 milioni di ragazze: l’obiettivo è raggiungere 15 milioni di giovani donne entro la fine del 2015.

Dove Progetto Autostima riprende e diffonde tra le più giovani i temi già promossi e sostenuti dalla Campagna per la Bellezza Autentica, lanciata dal brand nel 2000 per diffondere un concetto di bellezza più ampio, sano e democratico. L’iniziativa desidera aiutare le giovanissime a costruire un rapporto positivo con il proprio corpo, affinché ciascuna possa crescere con una sana autostima e avere maggior fiducia in se stessa.

Dove ha promosso il progetto in risposta ai risultati di una ricerca internazionale commissionata dallo stesso brand, che aveva rilevato il crescente aumento di ragazze che sviluppano blocchi psicologici a causa di una bassa autostima. I dati emersi in Italia erano particolarmente significativi: ben 8 ragazze su 10 ammettevano di non sentirsi bene con il proprio corpo e di rinunciare così alle proprie attività preferite – a causa degli stereotipi imposti dai media, dalla società e a volte da se stesse – e soltanto il 3% delle ragazze dichiarava di ritenersi bella.

Ragazzi più consapevoli delle proprie qualità e più sicuri di sé saranno adulti migliori. Speriamo…

Vi abbraccio
gaia

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: