Buongiorno ragazze,
visto che siamo ancora in piena Fashion week milanese vi racconto il backstage dell’evento Next Generation, il contest ideato da Camera Nazionale della Moda Italiana per premiare i giovani di talento.
Che cos’è Next Generation? E’ l’unico concorso che valorizza l’eccellenza del sistema formativo
italiano: infatti per poter essere ammessi i candidati devono aver
necessariamente studiato in scuole di moda italiane a dispetto del loro paese
di provenienza.
Oltre 250 candidature, 21 finalisti e 4 vincitori:
Claudio Cutugno – 22 anni – IED
Luca Lin – 21 anni – Haute Future Fashion
Accademy
Deyse Cottini – 22 anni – NABA
Alessandro Canti e
Gianluca Viscomi –
23 anni – AFOL Moda
Next Generation ha offerto ai vincitori l’opportunità
unica di veder sfilare la propria
collezione (composta da 12 outfit) durante la Settimana della Moda di febbraio
2015.
Ed è proprio del backstage delle loro sfilate che voglio parlarvi, iniziando con una importante novità: a partire dalla Milano Moda Donna
AW15, M∙A∙C Cosmetics sarà make up ufficiale della Milano Fashion Week e Main Partner di Next Generation.
Non solo, la partnership con le Fashion week durerà tre anni e vedrà M∙A∙C impegnato oltre che nelle Fashion week più importanti (Milano, Parigi e New York), anche in quelle minori, ma sempre affascinanti.
Prima dell’inizio della sfilata, durante il backstage, ho potuto incontrare Michele Magnani che con il supporto indispensabile dello Special Event Team M∙A∙C ha curato tutta la parte makeup.
Ricordiamo (ma davvero c’è ancora chi non lo conosce?) che Michele Magnani è il Global Senior Artist di M∙A∙C, e a lui è stata affidata anche questa volta l’ideazione, la supervisione e la realizzazione del concept del makeup delle modelle, in stretta collaborazione con i quattro vincitori, per realizzare makeup unici e d’impatto ma in accordo con la vision di ogni stilista.
“Questo progetto corrisponde in pieno al DNA di M∙A∙C -ha raccontato Michele- che da sempre supporta i nuovi talenti in vari contesti (moda, arte, creatività). Essere lo sponsor ufficiale di questo contest che lancia nel mondo della moda quattro giovani talenti è di grande stimolo e offre l’opportunità di regalare alcuni tips and tricks utili per il futuro.”
L’entusiasmo dei giovani designer è sicuramente stato contagioso per il concept dei vari makeup, ma c’erano da superare alcune difficoltà: le creazioni dei quattro vincitori sfilano una dietro l’altra, con pochissimo tempo tra uno stilista e l’altro e in questi pochi minuti era necessario cambiare un look in un altro.
“Per questo è stato fondamentale ascoltare i ragazzi per conoscere l’idea che volevano comunicare -continua Michele- ma era necessario che questa idea si potesse poi realizzare anche nella pratica.
Il risultato sono quattro tipologie di donne diverse, in cui il makeup è il filo conduttore. Donne non omologate, ognuna con la propria identità.”
Per Luca Lin, il primo a sfilare, che ha presentato una collezione che è un connubio tra sport e glamour, con stampe molto particolari, la donna deve essere nella sua essenza. Ecco quindi che si punta sulla sua purezza, la pelle è in primo piano, esaltata da punti luce e in cui lo sguardo è sottolineato dal solo mascara.
|
(Foto tratta dal sito di Elle.it) |
Per Alessandro Canti e Gianluca Viscomi Michele ha ideato un look futurista, con un viso puro, grazie ai fondi M∙A∙C di nuova generazione, illuminato da una sorta di pallore al centro del viso stesso e attorno agli occhi. L’idea è di ottenere un volto bidimensionale, molto geometrico.
|
(Foto tratta dal sito di Elle.it) |
Per Deyse Cottini, la cui collezione è ispirata al viaggio, al nomadismo e al colore, la donna diventa mediterranea e gitana, ma contemporanea. In questo caso il focus è sugli occhi, con sopracciglia in primo piano, dritte e corpose; il mascara (In extreme dimension lash) è applicato al posto dell’ombretto e con mano decisa, così da diventare molto evidente. Sulle palpebre solo un gloss (Studio Eye gloss in Lightly Tauped) e labbra neutralizzate con il correttore.
|
(Foto tratta dal sito di Elle.it) |
Per Claudio Cutugno, l’ultimo a sfilare, l’ispirazione trae origine dalla sua Sicilia. Anzi, da un lutto in Sicilia. Per rendere al meglio l’idea sono sono state realizzate a mano due maschere ricoperte di glitter e che sono indossate da due modelle, mentre sulle altre si realizza una maschera di glitter neri, a mo’ di veletta lussuosa, dall’incredibile impatto.
Purtroppo non ho, ancora, le foto della realizzazione del trucco con i glitter, che per motivi logistici era inavvicinabile, ma vedrò di recuperarle quanto prima e di aggiornare il post.
|
(Foto tratta dal sito di Elle.it) |
Potete immaginare quindi come non sia stato facile far convivere contemporaneamente i quattro look e trasformare le modelle per l’ultimo, il più complicato, il più inconsueto, il più bello.
Al termine
della sfilata è stata assegnata una menzione speciale ad uno dei
quattro vincitori, che potrà così realizzare uno Shooting
fotografico su Elle con
una modella d’eccezione, Chiara Ferragni.
Volete sapere chi è il (o la ) vincitore/trice? Ve lo scrivo in fondo all’articolo… 😉
Se invece non volete rovinarvi la sorpresa, potrete seguire tutte le puntate della web series Next Generation. Già perché la novità assoluta di questa nona edizione è che
NEXT GENERATION è diventato il primo Fashion Web Talent: una troupe ha seguito
i giovani designer in tutto il loro percorso, e tutti gli appassionati possono seguire i 13 episodi della WEB SERIES
Next Generation sul sito dedicato Nextgeneration.cameramoda.it,
attraverso il quale sarà possibile seguire le webseries, conoscere i
protagonisti e le loro storie, visionare la gallery delle foto.
Vi anticipo che la puntata sul makeup sarà online verso la metà di marzo. Non perdetela!
Vi invito a vedere le foto e i video della sfilata sui vari siti (anche su Elle.it, mffashion.it e sul blog The Blonde salad) visto che è stato praticamente impossibile fare foto decenti… ;-(
Cosa aggiungere? Un grazie infinito a Michele Magnani per la cortesia e la disponibilità, a cui va il mio BRAVO! perché anche stavolta ha creato dei look non solo belli, ma in perfetta armonia con i vestiti. Complimenti a tutto il (dream) team di M∙A∙C e un grazie ovviamente a M∙A∙C per la fantastica opportunità.
Spero davvero con questo racconto e con le immagini di avervi trasportato con me nel “dietro le quinte” di una sfilata.
Un bacione!
Gaia
SPOILER – SPOILER – SPOILER – SPOILER – SPOILER – SPOILER –
Il vincitore della menzione speciale è stato Claudio Cutugno, anche per me il migliore.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati