Macchie solari e cicatrici: come proteggerle al sole

Buongiorno ragazze.
Continuano i miei “buoni consigli” per un’esposizione al sole consapevole, ragionata e in tutta sicurezza.
Stavolta parliamo di macchie solari e cicatrici, due inestetismi fastidiosi che, per esperienza, accomunano tante donne. 
Ecco come prevenire, contrastare e proteggere la pelle dagli eccessi di pigmentazione.

Pronte per l’abbronzatura? Di sicuro, se avete letto il nostro speciale sui solari (pubblicato anche su Una Donna) non avrete più dubbi e avrete già acquistato quello più adatto al vostro fototipo e alle vostre esigenze. Ma ricordatevi che ci sono situazioni particolari in cui è necessario osservare qualche accorgimento in più per potervi esporre al sole in assoluta tranquillità.
Vediamo come.

Macchie solari

A volte è colpa della gravidanza, altre di farmaci fotosensibilizzanti (pillola anticoncezionale, antibiotici, antiinfiammatori, antistaminici), spesso di profumi o prodotti di makeup che utilizziamo, altre volte dipende da fattori genetici (come per efelidi e lentiggini), altre volte compaiono dopo scottature o eritemi.
Insomma, le macchie scure posso colpire tutte noi.
Queste macchie sono zone della pelle con una concentrazione più elevata di melanina e una volta comparse sono molto difficili da eliminare.
Come sempre, quindi, meglio prevenirne la formazione. Come? Proteggendoci dal sole, evitando se possibile, almeno durante l’esposizione, i farmaci citati, utilizzando makeup con filtro di protezione e acque profumate prive di alcol.
Continuate la lettura per scoprire quali prodotti utilizzare per evitare macchie scure e proteggere le cicatrici sul portale www.unadonna.it. il sito delle donne ricco di consigli, suggerimenti e articoli interessanti! 

Alla prossima!

Un bacione
Gaia

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: