Recensione creme solari dell’estate 2018

Creme solari estate 2018

Quali creme solari scegliere? Ecco la mia recensione sulle creme solari che ho utilizzato questa estate: pregi, difetti e cosa vi consiglio.

Creme solari estate 2018

Prodotti solari utilizzati al mare

La scelta della crema solare e dei solari in generale è sempre importante. Non so voi, ma ogni estate mi informo su quali marche di creme solari hanno presentato novità, se ci sono aggiornamenti sulle protezioni solari e quindi quali solari comprare.
Ogni anni le novità sul mercato sono tante, i brand si fanno molta concorrenza e le innovazioni tecnologiche sono davvero interessanti.
Tanti sono i solari da profumeria, da farmacia o da erboristeria, con una buona scelta anche tra i solari bio.
Vediamo quali solari ho scelto per l’estate e per la mia vacanza al mare, come mi sono trovata e la loro recensione.

Forse qualcuna di voi avrà visto il mio video di fine luglio in cui raccontavo di aver avuto un melanoma, un tumore della pelle che per fortuna ho scoperto in fretta ed eliminato.
Sono sempre stata attenta al sole e non mi sono mai esposta senza protezioni molto alte, anche perché ho una pelle intollerante che sviluppa facilmente e molto in fretta eritemi solari.
Chiaramente, dopo la recente esperienza, la mia attenzione verso il sole è aumentata e al mare ho utilizzato solo protezioni solari con indice 50+, mentre in città, se sapevo di non rimanere troppo esposta, anche 30.

Vediamo nel dettaglio tutti i prodotti.

Creme solari viso e corpo

Intolérances Solaires Spray Protecteur Corps di Institut Esthederm*: questo è un prodotto fantastico ed è ormai diventato un alleato insostituibile nella mia routine pre sole.
È un trattamento che permette di adattare progressivamente la pelle reattiva o intollerante all’esposizione solare. Ultra protettivo e lenitivo, questo prodotto aumenta progressivamente le funzioni di difesa della pelle al sole.
Si utilizza già da qualche giorno prima dell’esposizione al sole, per preparare la pelle, e per tutta la durata dell’esposizione, si applica sempre prima del solare. Infatti non è un solare, ma un preparatore.
È già il secondo anno che lo utilizzo e mi ha davvero cambiato la vita: grazie a lui posso stare al sole (sempre con moderazione!) senza rischiare l’eritema.
Consigliatissimo a chi ha la pelle chiara e problematica.

Anthelios Dermo-pediatrics 50+ di La Roche Posay: è stato il mio solare principale, applicato su tutto il corpo e in abbondanza. La formula è un po’ vecchio stile, è una crema solare piuttosto ricca, bianca, non facilissima da far assorbire e che sporca i vestiti. Però è davvero efficace, utilizzandola mi sono sempre sentita sicura, anche in acqua.
Penso però che per l’anno prossimo cercherò una formula sempre altamente protettiva, ma più leggera.

Bariésun Brume Seche SPF 50+ di Uriage*: la versione con filtro solare 50+ è la novità di quest’anno e ho voluto provarla subito. La texture è davvero leggera e invisibile, non sporca e si assorbe in un attimo.
Mi sono però resa conto che per la mia pelle problematica, la crema solare spray non garantisce la giusta protezione se non abbinata a una crema tradizionale. Io infatti utilizzavo questo spray per rinnovare la protezione, ma avendo come base il solare in crema.
Quindi consiglio il solare nella versione spray a chi ha una pelle normale, non intollerante e che mal sopporta le creme.

Bariésun Fluido Ultraleggero SPF50+ di Uriage*: è il secondo anno che utilizzo questo fluido per il viso, con SPF 50+ e lo trovo ottimo. È leggero, si assorbe facilmente, non lascia aloni bianchi ed è perfetto anche come base trucco.
Un plus: la confezione è piccolina, perfetta anche da tenere in borsa.

Stick Zone Sensibili SPF50+ di Avène: è sparita la scritta dalla confezione, ma fidatevi, è lui. Prodotto consigliatissimo per le zone sensibili e delicate. Io l’ho utilizzato sul viso (contorno occhi, naso e zona sopra il labbro) e sulla mia recente cicatrice.
Lo stick è praticamente trasparente, la consistenza leggera e anche in questo caso si assorbe subito.

Labbra

Lip Balm protezione 30+ di Australian Gold*: non sono molti anni che utilizzo lo stick labbra con protezione solare, ma mi rendo conto che è necessario.
Questo ha un profumo buonissimo, non è lucido, quindi è unisex e oltre che proteggere lascia le labbra molto idratate.

Creme solari estate 2018

Lip Balm protezione 30+ di Australian Gold

Capelli

Nashi Argan Beach*: è lo spray per l’estate di Nashi Argan, brand che amo e che utilizzo regolarmente.
Ho utilizzato questo spray, qui nella versione mini size che avevo preso in una delle tante iniziative Prova Nashi che vengono fatte regolarmente e che permettono di avere dei prodotti omaggio (tenete d’occhio sia la pagina Facebook che il profilo Instagram…) tutti i giorni, più volte al giorno, sui capelli, come protezione da sole-sale-cloro. A parte il profumo sublime, lo spray funziona alla grande, perché non appesantisce i capelli, li tiene lucidi, morbidi e facilmente pettinabili (cosa non scontata se hai i capelli mossi e un po’ crespi come i miei) e alla sera si toglie tutto con uno shampoo leggero.

Creme solari estate 2018

Nashi Argan Beach

Doposole

Baume Après-Soleil Régénérant Réhydratant Intense di Clarins*: un vero bagno di idratazione dopo sole! È il prodotto che ci vuole dopo una giornata di sole per ristabilire l’idratazione e avere una bella sensazione di pelle coccolata.
Questo doposole ha una consistenza leggera, facilmente assorbibile, non unge e non macchia e lascia una bella sensazione di freschezza (no, non c’è né mentolo né altro).

Creme solari estate 2018

Baume Après-Soleil Régénérant Réhydratant Intense di Clarins

Creme solari da città

Vi parlo di questi tre prodotti che ho utilizzato in città, circa da giugno. Sebbene io sia sempre piuttosto coperta (no shorts e no canottiere), braccia, piedi e decolté, oltre al viso, sono comunque esposti al sole. Quindi utilizzo sempre, di giorno, delle protezioni solari più basse per il corpo, mentre sul viso l’immancabile 50+.

Fluido Solare Idratante per pelli miste Hydraxol Matt di Angstrom*: anche in questo caso, prediligo un fluido leggero, che mi permetta di truccarmi senza problemi.
È indicato per pelli miste, ma con una buona crema idratante di base, è perfetto anche se avete la pelle secca. Approvato e consigliato.

Creme solari estate 2018

Fluido Solare Idratante 50+ Angstrom, Bariésun Brume Seche SPF 30 Uriage, BB Cream di Hawaiian Tropic

 

Bariésun Brume Seche SPF 30 di Uriage*: per la città e se non ho in previsione di stare molto al sole, anche la protezione 30 è sufficiente. Si vaporizza in un attimo, non lascia la pelle unta e si assorbe in fretta.

BB Cream di Hawaiian Tropic*: una bellissima novità! Una BB cream per il corpo, che oltre a proteggere lascia un leggero colorito. Io l’ho utilizzata per le gambe (polpaccio e collo del piede), per togliere quel bianco accecante che ho dopo l’inverno. La crema ha una texture anche in questo caso morbida, è molto idratante, non macchia e ha un profumo buonissimo.

Queste sono tutte le creme con protezione solare che ho utilizzato questa estate. Ne avevo molte da provare (ve ne avevo parlato qui), ho scelto in base alla necessità di avere una protezione molto alta e affidabile.
Sono tante quelle che mi incuriosivano, ma con una sola settimana al mare e con un bagaglio ridotto (max 15 Kg in stiva, ci rendiamo conto???) ho dovuto necessariamente fare una scelta.

Ora però fatemi sapere: quali sono stati i vostri solari preferiti? E per capelli/labbra/doposole?

Gaia

 

* prodotti omaggio

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: