Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: scopriamo tutte le iniziative del 2018 a sostegno delle varie associazioni che promuovono la lotta al cancro al seno e la sua prevenzione.
Il tumore al seno è il nostro big killer, ogni giorno circa 135 donne si scoprono malate e iniziano il loro percorso di cura.
Per fortuna il tasso di sopravvivenza, dopo 5 anni, è aumentato fino al 87%, ma ancora non basta.
Quotidianamente la ricerca fa scoperte importanti, ma è costosa e per supportarla ha bisogno di fondi e noi possiamo sostenerla in vari modi: con donazioni private o con lo shopping!
Sono infatti tante le iniziative che nel mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sopportano AIRC, LILT e le tante altre associazioni nella campagna del Nastro Rosa, che ha lo scopo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Vediamo le iniziative più importanti.
Gruppo Estée Lauder
Il Gruppo Estée Lauder da anni si impegna nella lotta al cancro al seno con la Breast Cancer Campaign, ideata ormai 26 anni fa da Evelyn H. Lauder, nuora della fondatrice del brand.
Ogni marchio del gruppo sceglie un proprio prodotto icona che riveste di rosa
Ad esempio, Darphin sostiene l’attività di AIRC devolvendo, per tutto il mese di ottobre, il 10% del prezzo del Siero Intral Redness Relief Soothing Serum e del Cofanetto Intral. Intral, vi ricordo, è la linea specifica per le pelli sensibili.
Gli altri prodotti che partecipano alla Campagna Nastro Rosa sono la Bcc Hand Relief™ Moisturizing Creme With Shampure Aroma per Aveda, il Bcc Thickening Spray per Bumple & Bumble, la Dramatically Different Moisturizing Lotion+ per Clinique, il siero Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II di Estée Lauder, la The Cleansing Micellar Water di La Mer, la Drink Up™ Intensive Overnight Mask di Origins mentre Lab Series sosterrà la Campagna attraverso una donazione.
Trovate le informazioni sulla campagna internazionale e sui prodotti su www.bcacampaign.it.
Invisibobble®
Invisibobble,il mitico elastico che non spezza e che non rovina i capelli, dedica alla Campagna Nastro Rosa una collezione in edizione limitata. Si tratta di uno speciale Invisibobble Slim: Time To Pink!
Fino a fine ottobre, Invisibobble donerà il 25% dei proventi della Limited Edition SLIM Time To Pink ad una organizzazione tedesca, che è possibile scegliere andando sul sito: www.donate.invisibobble.com.
Avon
L’azienda statunitense è seriamente impegnata nel sostenere la lotta al tumore al seno e lo fa con diverse iniziative.
La prima è #UNSELFIEPERLEDONNE che nasce per dare a tutti, non solo alla donne, la possibilità di dare un contributo mettendosi in gioco, grazie all’utilizzo del digitale, per veicolare il progetto e sostenere la raccolta fondi.
Accedendo alla piattaforma dedicata www.unselfieperledonne.it è possibile, fino al 25 ottobre, effettuare una donazione a sostegno della Fondazione IEO-CCM per il progetto IEO Women’s Cancer Center.
Ma non finisce qui. Avon sostiene le iniziative di LILT – Lega Italiana per la lotta ai tumori – promuovendo la vendita dei “prodotti Nastrino della solidarietà”, speciali prodotti Avon il cui ricavato viene devoluto alla ricerca.
È partito poi il 13 ottobre l’annuale Tour della Prevenzione di LILT Milano, che fa tappa nelle principali piazze milanesi e della provincia per offrire visite gratuite di diagnosi precoce al seno presso l’Unità Mobile e presso i 15 Spazi Prevenzione di Milano e Provincia, dove già durante tutto l’anno viene fatta prevenzione.
Acquistando tramite il catalogo Avon i prodotti Nastrino della solidarietà, il ricavato andrà in parte devoluto a favore della lotta al tumore al seno e alla violenza contro donne e ragazze. Potete scegliere tra la Spilla Damara “Nastrino della solidarietà” (3,95€) e il Portamonete Roses “Nastrino della solidarietà” (3,95€), acquistabili anche su www.avon.it.
Dermophisiologique
Acquistando il kit Seno 3D nella Special Pink Edition , oltre a prenderci cura del nostro seno, possiamo sostenere il progetto “Bellezza e Prevenzione”.
Nel mese di ottobre in tutti i Centri Dermophisiologique vengono promosse iniziative che sensibilizzano le clienti a prendersi cura della bellezza del proprio seno e décolleté, con prodotti e trattamenti estetici specifici, a cui si accompagna un invito alla consapevolezza e una informazione sull’importanza della diagnosi precoce.
Il kit Special Pink Edition Seno 3D contiene la Crema Rassodante e il Siero Volumizzante, al prezzo speciale, solo per ottobre, di 99€ (invece di 165€) e una quota derivante dalla vendita del cofanetto sarà versata per la ricerca.
milk_shake
I tre best sellers di z.one concept, il milk_shake® leave-in conditioner, la milk_shake® whipped cream e il milk_shake® incredible milk (che dovete provare perché sono fantastici!), si colorano di rosa per la campagna Go Pink.
Grazie alla vendita dei prodotti Go Pink, z.one concept sostiene l’Associazione Salute Donna Onlus, un’associazione di volontariato che si rivolge a tutte le donne per promuovere l’importanza della prevenzione.
L’associazione offre aiuto diretto a chi è colpito da questa malattia durante le cure mediche con l’organizzazione di gruppi di sostegno psicologico.
Durante il mese di ottobre 2018 per ogni prodotto Go Pink venduto, l’azienda donerà 1€ all’Associazione Salute Donna Onlus.
PittaRosso
Per il quinto anno consecutivo PittaRosso sarà protagonista con la PittaRosso Pink Parade (#PPP2018), l’evento che l’azienda di vendita di calzature e accessori organizza per raccogliere fondi a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi.
Domenica 28 ottobre 2018 un fiume rosa, con le scarpe da corsa ai piedi, invaderà Milano con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica, a testimonianza di come lo sport sia uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.
Tutte le info su percorso e iscrizioni su www.pittarossopinkparade.it.
bonprix
bonprix ha scelto anche quest’anno, nel mese di ottobre, di sostenere il progetto di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Fondazione Edo Tempia che da anni si occupa di medicina preventiva attraverso la diffusione di informazioni sui corretti stili di vita.
Per questo progetto bonprix ha realizzato una collezione speciale di reggiseni, la Pink Collection, con capi di colore rosa dotati di un talloncino interno che crea una sensazione di fastidio una volta indossato e invita la donna che lo indossa a scoprire quali sono le azioni di prevenzione attraverso la lettura di un piccolo vademecum illustrato.
Yamamay
L’azienda di intimo sostiene per tutto ottobre la Lilt grazie alla campagna #yamamayforlilt: in questo mese nei negozi e nei canali social del brand verranno diffusi messaggi sull’importanza della prevenzione.
Insomma, il messaggio è che è fondamentale informarsi e fare i controlli, oltre che un po’ di shopping solidale!
Gaia