Vi presento la nuova linea Clarins di detergenti e tonici alle erbe delle Alpi, che purificano, idratano e tonificano la pelle, favorendo l’equilibrio del microbiota cutaneo.
Un démaquillage all’insegna della dolcezza grazie ad ingredienti puri provenienti dal Domaine Clarins.
Dalla purezza incontaminata della montagna, provengono i nuovi démaquillant Clarins: 3 detergenti viso che rispettano la flora cutanea e 3 tonici per riequilibrare qualsiasi tipo di pelle.
Il Domaine Clarins
È l’ambiente incontaminato delle Alpi ad aver ispirato al fondatore di Clarins, Jacques Courtin, il suo struccante, il famoso Lait démaquillant douceur alle erbe delle Alpi e genziana, con attivi naturalmente efficaci e buoni per la pelle.
Oggi da quelle stesse Alpi e dal laboratorio a cielo aperto del Domaine Clarins provengono le erbe, coltivate e raccolte, 100% bio.
Nei nuovi detergenti -latte, olio e acqua micellare-, è racchiuso il [Complesso Delicatezza] che contribuisce a lenire, calmare e restituire comfort alla pelle.
Ma che cos’è il Domaine Clarins? Un luogo unico e protetto che comprende 10 ettari custoditi a 1.400 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi.
Un territorio senza inquinamento di aria e suolo, in cui sono coltivate le piante selezionate dai Laboratori Clarins seguendo il ritmo delle stagioni. Direttamente ispirato alla permacoltura, vanta una coltivazione sostenibile: tracciabilità e produzione controllata e biologica, senza l’utilizzo di alcun materiale meccanico, per non “traumatizzare” la terra. Solo i cavalli possono lavorarla, in tutta dolcezza.
Queste sono le condizioni ideali per ottenere gli estratti di piante, ricchi di attivi e di ingredienti puri, naturalmente efficaci, per le formule dei prodotti.
I prodotti detergenti
Sono 3 le formule scelte per i detergenti: Eau Micellaire Démaquillante (acqua micellare – 200 ml), Lait Velours Démaquillant (latte struccante – 200 ml) e Huile Très Démaquillante (olio detergente – 150 ml).
Utilizzabili da soli o in combinata (io utilizzo in genere la combo olio + acqua micellare), garantiscono una perfetta detersione di viso, occhi e labbra, in maniera efficace ma gentile, perché rispettano il microbiota cutaneo, grazie al [Complesso Delicatezza] Clarins.
Cos’è il microbiota cutaneo?
È l’insieme dei batteri (più di 1.000 miliardi!) che vivono sulla nostra pelle. Sono molto importanti e formano un vero e proprio ecosistema, che vive sulla superficie e negli strati superficiali dell’epidermide, caratteristico per ciascun individuo. Questi batteri di per sé non sono né buoni né cattivi, ma è il loro equilibrio, invece, ad essere buono o meno. Variano in base alle zone del corpo e si modificano in funzione dello stile di vita e dell’ambiente.
I tonici
Il tonico, step importantissimo nella detergenza, è qui declinato in 3 versioni, con una coppia di piante specifica per riequilibrare ciascun tipo di pelle.
– Lotion Tonique Purifiante: specifico per la pelle mista e/o grassa, contiene estratti di regina dei prati e amamelide, contribuisce a richiudere i pori, purificare e rendere radiosa la pelle.
– Lotion Tonique Hydratante: per la pelle normale-secca, contiene estratti di aloe vera e fico bio per idratare e addolcire, lasciandola morbida e fresca.
– Lotion Tonique Apaisante: ideale per la pelle molto secca o sensibile, con estratti di camomilla ed echinacea purpurea che aiutano a lenire e assicurano comfort.
Tutti e tre le lozioni toniche contengono l’innovazione Clarins: il [Complesso Microbiota] a base di tre ingredienti marini (acqua di mare e due alghe, chlorella e laminaria) e uno terrestre (polifenoli di fiore di zafferano), che aiuta a ristabilire l’equilibrio della flora cutanea.
I tre tonici sono venduti in formato da 200 ml.
La mia esperienza
Detersione e idratazione sono i due momenti quotidiani che non salto mai perché sono sia un momento di vera coccola che due fasi fondamentali per mantenere la pelle sana (e più giovane).
Olio e acqua micellare sono i prodotti che più amo per la detersione, spesso utilizzati in abbinata.
Ho scelto quindi di iniziare a provare questa nuova linea di detergenti proprio dall’Huile Très Démaquillante e dall’Eau Micellaire Démaquillante.
L’olio è fantastico. Ha una texture leggera che però permette in poco tempo, senza insistere troppo e senza sfregare, di sciogliere anche il trucco occhi più pesante (esempio: ombretto scuro, matita nera e tanto mascara). Non ho provato con il mascara waterproof, però, perché non lo utilizzo.
Mi è piaciuto molto il fatto che si sciacqui benissimo con la sola acqua, che non lasci tracce di unto e che non bruci gli occhi. Come dico sempre, lo struccante non è un collirio, quindi fate comunque attenzione.
Ha un profumo delicato di fiori.
Promossa anche l’acqua micellare: utilizzata sia per eliminare ogni residuo oleoso o da sola, è estremamente delicata e lascia la pelle pulita e luminosa. Anche in questo caso, massima dolcezza sugli occhi.
Il profumo in questo caso è un po’ più intenso, di erbe e fiori. Si sente quasi la montagna!
Presto inizierò a utilizzare anche il latte detergente e il tonico, vi terrò aggiornati!
Quali sono i vostri struccanti preferiti e di che tipologia?
Ciao
Gaia
Prodotti omaggio